Il Ministro Di Maio incontra il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed Al Thani

dimaio altani(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, in occasione della prima sessione del Dialogo Strategico fra Italia e Qatar, ha incontrato alla Farnesina  il Vice Primo Ministro e Ministro Affari Esteri del Qatar heikh Mohammed Al Thani.

A margine del primo dialogo strategico fra Italia e Qatar  avvenuto alla Farnesina oggi tra il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana Luigi Di Maio.Luigi  Di Maio e S.E. il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani  è seguita una conferenza stampa nella quale sono stati riaffermati i vincoli di amicizia che legano i due Stati.

altani dimaio1 copyIl Ministro degli Esteri Luigi Di Maio  ha ribadito  che il Qatar è  un partner strategico ed affidabile per l'Europa e l'Italia . Ha poi ricordato che oltre il 10% delle nostre importazioni di gas naturale liquefatto proviene da Doha.  Il gas è una risorsa strategica sia per la sicurezza energetica  sia  per la transizione verde. Il Ministro italiano ha poi messo in risalto le buone relazioni  esistenti fra le due nazioni  anche dal punto di vista economico . Una buona cooperazione  supportata dall’importante  dato  che vede nei primi 10 mesi del 2021 l'interscambio è cresciuto più del 56%. Per questo ha detto che il Qatar si conferma sia un importante mercato di destinazione dei prodotti italiani sia un Paese di grande interesse per le nostre aziende. L’auspicio è il rafforzamento e l’incremento delle relazioni fra le due nazioni amiche, ma anche che ci possano essere anche maggior investimenti del Qatar in Italia. 

altani dimaioPer S.E. il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani  il dialogo strategico rappresenta una pietra miliare nelle strette relazioni diplomatiche tra lo Stato del Qatar e la Repubblica italiana, soprattutto perché questo incontro arriva prima della celebrazione del 30° anniversario dell'apertura delle ambasciate dei due Paesi a Doha e Roma. Inoltre il dialogo è strategico perché fornisce un quadro fondamentale per le iniziative volte a rafforzare la cooperazione congiunta tra i due Paesi in vari settori. Questa è un'opportunità per accelerare lo sviluppo delle relazioni bilaterali e farle progredire verso quelle che sono le aspirazioni di due popoli amici.  Sua Eccellenza ha poi sottolineato che negli ultimi dieci anni, il partenariato economico dello Stato del Qatar con l'Italia è cresciuto di oltre il 320%, rendendo la Repubblica italiana l'ottavo partner commerciale dello Stato del Qatar e una delle destinazioni più importanti per gli investimenti del Qatar.

Ha aggiunto che i legami culturali ed educativi e la cooperazione nell'innovazione, nella scienza e nella tecnologia aprono nuovi orizzonti e la cooperazione nei settori della salute, compresa la risposta alla pandemia COVID-19.

Sua Eccellenza ha sottolineato che lo Stato del Qatar rimarrà uno strumento per la pace e la stabilità nella regione e un partner affidabile per alleati e amici, indicando il contributo del Qatar per facilitare l'evacuazione di un certo numero di cittadini di paesi amici dall'Afghanistan.

Infine, Sua Eccellenza ha espresso la speranza di accogliere il secondo dialogo strategico Qatar-Italia a Doha nel 2023, esprimendo fiducia nel successo della iniziativa anche  nella sua seconda edizione a Doha,


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

Foto: www.esteri.it  @ItalyMFA

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere