Russia e Cina a Usa: “Basta attività destabilizzatrici in Europa e Asia”

(ASI) L’ asse, tra i due partner storici, si consolida sempre di più.L’ importante evento è avvenuto a margine dell’ inizio della cerimonia inaugurale, dei Giochi Olimpici, in città. In occasione dell'incontro, avvenuto oggi a Pechino tra Vladimir Putin e Xi Jinping, Cina e Russia hanno firmato una dichiarazione congiunta per denunciare le scelte americane definite "destabilizzatrici" in Europa e Asia.

Il documento ha sottolineato la netta opposizione ad una eventuale futura espansione della Nato nel vecchio continente e denunciato "l'influenza negativa per la pace e la stabilità della regione la strategia” della Casa Bianca nella regione dell’ “nell'indo-pacifico". Entrambi i Capi di Stato si sono detti così "preoccupati" per la creazione nel 2020 di Aukus, l'alleanza militare stipulata tra Washington, il Regno Unito e Australia. 

I rapporti con il gigante asiatico sono di una qualità "senza precedenti", ha detto il numero uno del Cremlino.  "Per quanto riguarda le nostre relazioni bilaterali, sono progredite in uno spirito di amicizia e di partenariato strategico, ha evidenziato lo Zar citato dalla tv di Stato russo.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere