Marò, archiviata l’indagine. Cirielli (FdI): “Il corretto epilogo di un’assurda vicenda”

Marò, Gasparri: abbiamo sempre creduto nella loro innocenza | Agenzia  Stampa Italia(ASI) “L’archiviazione da parte del gip di Roma è il corretto epilogo dell’assurda vicenda che ha visto due uomini della nostra Marina Militare vivere un vero e proprio incubo durato quasi dieci anni. Il caso Marò rappresenta certamente uno dei peggiori scandali della storia repubblicana recente.

Faccio i miei complimenti a Salvatore Girone e a Massimiliano Latorre per aver vissuto con grandissima dignità questo lunghissimo calvario. Giustizia e verità sono state finalmente restituite alla vita dei nostri due fucilieri”. Lo dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli. “Ma qualcuno dovrà pur pagare per la loro ingiusta detenzione di fatto nell’ambasciata italiana di Nuova Delhi e del fatto che sono stati perfino estradati illegalmente dall’Italia all’India. Gravi sono le responsabilità politiche del Governo Monti e dei governi ad esso succeduti. E il ministro della Difesa Guerini ha il coraggio di dichiarare «Mai lasciati soli i due marinai e le loro famiglie». Noi di Fratelli d’Italia ci siamo interessati a questa vicenda fin da subito. Otto anni fa, infatti, non solo andai, come componente della commissione Esteri della Camera, a New Delhi per far visita ai due marò ma presentai anche una proposta di legge per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta affinché si facesse luce sulle responsabilità politiche di chi, in quel periodo, consegnò di fatto i due militari alle autorità indiane violando le normative nazionali e internazionali”, conclude Cirielli.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere