Honduras: presidente Castro chiederà ad Onu istituzione Cicih

honduras(ASI) La nuova presidente dell’Honduras, Xiomara Castro, invierà questa settimana una richiesta all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) affinché la Commissione internazionale contro l'impunità (Cicih) possa essere insediata nel Paese centroamericano.

Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Eduardo Enrique Reina ricordando che questa è una delle promesse della campagna elettorale di Xiomara Castro e una priorità per i primi 100 giorni del suo governo.

“Stiamo lavorando dalle settimane precedenti alla preparazione della bozza e questa settimana invieremo la richiesta ufficiale al segretario generale Antonio Guterres”, ha spiegato l’esponente del governo honduregno che però non ha fornito indicazioni in merito alla data di una possibile risposta e dell’eventuale insediamento della richiesta commissione anticorruzione, pur assicurando che il presidente interverrà in tal senso quanto prima.

Nel 2016, una missione di supporto contro la corruzione e l’impunità, Maccih, sponsorizzata dall’Organizzazione degli Stati americani (OAS), è stata insediata in Honduras, ma è stata sciolta nel gennaio 2020 dopo disaccordi con l’allora presidente Juan Orlando Hernández.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere