Kazakistan, Russia: iniziato ritiro truppe di Mosca
russikazaki(ASI) Le truppe guidate dalla Russia, inviate in Kazakhstan per aiutare il governo a riportare l'ordine dopo i violenti disordini della scorsa settimana, hanno iniziato le operazioni di ritiro.
 
Lo ha dichiarato  il ministero della Difesa di Mosca.
 
"Le unità di soldati di pace dell''Organizzazione del Trattato di Sicurezza collettiva (Csto), avendo adempiuto ai loro compiti prefissati, hanno iniziato a preparare il materiale militare e tecnico da caricare sugli aerei dell'aeronautica russa in vista di un ritorno alla loro base permanente", ha affermato il dicastero in una nota divulgata dall’ agenzia di stampa Tass.
 
"In conformità con il piano", le truppe della Csto "hanno iniziato la consegna di obiettivi socialmente importanti alle forze dell'ordine nazionali", ha aggiunto il comunicato.
 
Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, l'11 gennaio aveva annunciato che i circa 2.000 soldati della Csto avrebbero cominciato a lasciare il Paese entro due giorni, con un "ritiro graduale" che sarebbe durato "non più di 10 giorni".
 
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia
 
 
 
Foto: immagine di repertorio.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere