Venezuela: opposizioni vincono le elezioni per il governatorato di Barinas

venezuela copy(ASI) Il Consiglio elettorale nazionale (Cne) del Venezuela ha annunciato che il candidato di destra Sergio Garrido ha vinto le elezioni per il governatore dello Stato di Barinas con il 55,36 per cento dei voti.

Il candidato del Tavolo dell’unità democratica (Mud) ha ottenuto poco più di 172mila voti mente il candidato governativo Jorge Arreaza, del Grande polo patriottico (Gpp) si è fermato sotto i 129mila.

Già prima che arrivasse la comunicazione ufficiale del Cne lo sconfitto, Arreaza, aveva riconosciuto la vittoria del rivale e ha ringraziato tutte le persone che hanno votato a suo favore per il loro sostegno.

“Le informazioni che riceviamo dalle nostre strutture del Psuv (Partito socialista unitario del Venezuela) indicano che, sebbene abbiamo aumentato i voti, non abbiamo raggiunto l’obiettivo”, ha scritto in un tweet l'ex ministro degli Esteri venezuelano.

Gli abitanti dello stato di Barinas sono dovuti tornare alle urne dopo che la Corte suprema di giustizia ha disposto l’annullamento dei risultati delle elezioni dello scorso 21 novembre avendo riscontrato delle irregolarità.

Con questo risultato su 23 governatorati in cui si divide il paese 19 sono legati alla maggioranza mentre quattro sono amministrati dalle opposizioni.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere