(ASI) Sale la tensione tra le grandi potenze. La Cina non ha paura di uno scontro con gli Stati Uniti e promette di combattere "fino alla fine". Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, il ministro degli Esteri, Wang Yi, in un discorso sulle relazioni internazionali e l'azione diplomatica del gigante asiatico nel 2021.

La Casa Bianca si è macchiata di un "errore di valutazione strategica" nei confronti della nazione del Dragone, portando a "serie difficolta' e molteplici sfide" nelle relazioni bilaterali, ha detto Wang.

"Le parole e le azioni sbagliate degli Stati Uniti non solo danneggiano gravemente gli interessi dei due popoli, ma hanno anche un grave impatto sulla pace e la stabilita' mondiali", ha proseguito il ministro, che ha definito "coerente e chiaro" l'atteggiamento della Cina. "Il dialogo va bene, ma deve essere su base paritaria. La cooperazione e' benvenuta, ma deve essere reciprocamente vantaggiosa. La competizione deve essere benigna. Non avremo paura di uno scontro e combatteremo fino alla fine", ha promesso il rappresentante del presidente Xi Jinping.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere