(ASI) Tentativi di superare le divergenze, tra le grandi potenze, in modo da generare ripercussioni positive anche in Europa. La Russia ha domandato, all’ interno dell’ intesa redatta in nove punti proposta alla Nato per allentare le tensioni geopolitiche in Europa, che "le parti ribadiscano di non considerarsi avversari e che mantengano il dialogo e l'interazione sul miglioramento dei meccanismi per evitare incidenti soprattutto nelle regioni del Mar Nero e dei Baltici".

Lo si apprende leggendo il terzo elemento, presente all’ interno del documento pubblicato sul sito del ministero degli Esteri russo, presentato pochi giorni fa alla Nato.

Mosca ha proposto, inoltre all'articolo 2, di "usare tutti i meccanismi e i mezzi esistenti per creare misure di 'confidence-building' per garantire trasparenza e prevedibilita' delle attivita' militari".

Per questo, il Cremlino ha suggerito di "istituire linee rosse telefoniche per mantenere contatti di emergenza tra le parti".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere