(ASI) Il  segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avvisato la Russia che aggressioni di qualsiasi tipo contro l'Ucraina "avranno conseguenze", dopo aver espresso preoccupazione per la concentrazione militare russa al confine ucraino e ricordando che Mosca ha già attaccato il Paese vicino nel 2014.

Lo ha detto durante il suo intervento in vista della riunione dei ministri degli Esteri dell’ Alleanza Atlantica della prossima settimana a Riga, in cui si discuterà della situazione in Bielorussia e delle manovre di Vladimir Putin al confine ucraino. Stoltenberg ha ribadito la richiesta rivolta a Mosca per trasparenza e riprendere il dialogo con la Nato. "Se la Russia usa le sue forze contro Kiev, avrà un costo, avrà delle conseguenze. Continuiamo a chiedere alla Russia di allentare la situazione", ha affermato, durante una conferenza stampa. La Nato non sa "quali siano le intenzioni della Russia", ma si tratta della seconda volta che Mosca ammassa i suoi militari al confine quest'anno.

Marco Paganelli - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere