(ASI) Il ministero degli Esteri di Teheran ha criticato gli Usa per alcune dichiarazioni, ritenute contro l’ Iran, rilasciate in occasione di un vertice in Arabia Saudita sull'accordo per il nucleare, a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Francia, Regno Unito, e Germania, oltre ai Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc) Egitto e Giordania.
Secondo quanto riportato dall'agenzia Irna, il portavoce del dicastero, Saeed Khatibzadeh, ha definito le prese di posizione espresse come "illegittime" ed ha attaccato gli Stati Uniti per avere scelto di ritirarsi, nel 2018 tramite l’ allora presidente Donald Trump, di ritirarsi dall’ intesa raggiunto a Vienna, con la nazione dei Pasdaran, nel 2015 e per avere imposto, anche recentemente, sanzioni pesanti al governo degli Ayatollah.
Quest’ ultimo ha anche contestato "alcuni Paesi arabi", definiti "responsabili dell'invasione dello Yemen".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione