(ASI) Gli strascichi derivanti dall’ uscita, della Gran Bretagna dall’ Unione europea, tornano a emergere. Sale così nuovamente la tensione tra la  Franca e il  Regno Unito. Un paio di navi da pesca d’ Oltremanica sono state fermate dalla gendarmeria marittima d’ Oltralpe, per effettuare alcuni accertamenti, nella baia della Senna.

Uno dei due pescherecci è stato dirottato, sul porto di Le Havre, con la scorta da una pattuglia della gendarmeria. Lo ha annunciato su Twitter il ministero del governo, di Parigi, per il Mare. Il primo mezzo è stato solo multato per "intralcio ai controlli", mentre l’ altro rischia sanzioni penali, il sequestro del natante e la confisca del prodotto della pesca perché non sarebbe in possesso di una licenza valida.


Questi controlli, abituali nella stagione della pesca alle patelle, "rientra anche nell'inasprimento dei controlli sulla Manica nell'ambito delle discussioni sulle licenze di pesca fra il Regno Unito e la Commissione europea", seguite alla scelta di Downing Street di abbandonare il vecchio continente, divorziando così da Bruxelles.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere