(ASI) La Nord Corea ha confermato, nelle ultime ore mediante la propria agenzia di stampa ufficiale KCNA , di aver realizzato con successo, due giorni fa, il test sottomarino al largo del Giappone, denunciato da Seoul, di un nuovo missile balistico.

L’ azione viola, secondo la comunità internazionale, il divieto rigoroso delle Nazioni Unite di esercitazioni con armi di questo genere. L’ Onu  valuta, nelle risoluzioni varate nel tempo,  i vettori in questione come più minacciosi, di quelli da crociera, perché possono trasportare carichi utili con maggiore potenza. Hanno inoltre una gittata più lunga e volano velocemente. Pyongyang ha intrapreso  molti esperimenti di tale portata, nelle ultime settimane, persino con armi ipersoniche e a lungo raggio. Il Consiglio di sicurezza dell’ Onu si riunirà, oggi d’ urgenza, per fare il punto della situazione. Il vertice è stato convocato in primis dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.

Lo hanno riferito fonti diplomatiche, presso la sede situata a New York dell’ importante organismo internazionale, precisando che l’ iniziativa è stata appoggiata anche dalla Francia.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere