(ASI) Avrà luogo a Roma, tra il 30 ed il 31 Ottobre il G20 in presenza , per questa riunione saranno presenti circa due terzi dei capi di Stato e Governo appartenenti ai vari Paesi. La conferenza, coordinata dalla Presidenza di turno italiana, verrà gestita da Mario Draghi, vedrà come tema centrale della discussione l’Afghanistan, la lotta al terrorismo, e al narcotraffico.

Sarà presente Joe Biden Presidente degli Stati Uniti d’America, ma non Xi Jinping, che sarà rappresentato dal Ministro degli Esteri Cinese, ancora si potrà contare sulla presenza del Presidente dell’India Narendra Modi, probabilmente Vladimir Putin e Sergey Lavrov.

È dunque la riunione di una parterre di Stati inedita e peculiare. Ai 20 Paesi si aggiungerà anche il Qatar che ha ospitato i negoziati fra gli americani e i talebani dei mesi scorsi. Contiamo ancora la Spagna, i Paesi Bassi, Singapore.

Quello che si può confermare è l’impegno da parte di tutti di agire percorrendo una linea di azione unita, verrà redatto alla fine della discussione un verbale illustrato da Mario Draghi alla conclusione del Vertice.

Si discuterà inoltre del coinvolgimento delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale e delle altre primarie istituzioni finanziarie internazionali, insieme all’aiuto singolo dei Governi, per incoraggiare nel concreto la popolazione afghana più bisognosa di aiuto.

Verranno inoltre discusse le problematiche legate ai traffici di droga e di Oppio, e la lotta al terrorismo che continua ad affliggere il Paese, anche con l’insediamento dei Talebani.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere