(ASI)  Un' unità delle forze speciali Usa e un contingente dei marines starebbero da almeno un anno operando segretamente sull'isola di Taiwan per addestrare le forze militari di Taipei.

Lo ha riferito nelle ultime ore  il quotidiano ‘Wall Street Journal, sottolineando come la mossa confermi le preoccupazioni di Washington per una possibile aggressione di Pechino nei confronti dell'isola. Sarebbero una ventina gli uomini delle forze speciali spediti sul posto, dalla nazione d’ Oltreoceano, per un addestramento sul terreno, mentre i marines avrebbero l'incarico di preparare le forze dell’ isola all'uso di piccole imbarcazioni militari. Il Pentagono e il ministero della Difesa di Taipei non hanno confermato, né smentito, la notizia.

La mossa di Washington rischia di fare aumentare la tensione tra gli Usa e la Cina. "Il nostro sostegno e le nostre relazioni di difesa con Taiwan rimangono allineati contro l'attuale minaccia rappresentata dalla Repubblica popolare cinese", ha affermato il portavoce del ministero della Difesa americano, John Supple.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

Foto: il Ministro della Difesa USA Lloyd J. Austin III

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere