Nord Corea: “Abbiamo effettuato test nuovo missile”, preoccupazione Usa

missilenordcorea(ASI) La Nord Corea ha comunicato, nelle ultime ore, di aver testato un nuovo missile antiaereo. E’ il quarto lancio balistico effettuato nelle ultime settimane. La notizia è stata divulgata, dall’ agenzia di stampa Kcna, evidenziando che la prova effettuata da Pyongyang ha "un valore molto pratico nello studiare e sviluppare diversi possibili sistemi antimissilistici".

 

Gli esperti hanno affermato, dopo avere analizzato l’ accaduto, che l’ iniziativa potrebbe rappresentare un tentativo per persuadere, Washington e Seoul, ad attenuare le sanzioni economiche, attualmente in vigore, contro la nazione di guidata dal leader Kim Jong Un. Potrebbe essere anche però un tentativo di quest’ ultimo di ottenere la legittimazione come potenza nucleare.

Il timore di un peggioramento della crisi è elevatissimo. Immediato l’ intervento degli Stati Uniti. “Siamo preoccupati per queste ripetute violazioni delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza che creano, penso, maggiori prospettive di instabilità e insicurezza", ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken in conferenza stampa.

“Stiamo valutando i lanci per capire esattamente cosa hanno fatto i nordcoreani e quale tecnologia hanno usato”. Il mancato rispetto delle decisioni, assunte dal Palazzo di Vetro di New York, devono essere prese sul serio dalla comunità internazionale, ha aggiunto il numero uno della diplomazia di Washington.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere