Kosovo – Serbia, Ue: “Intesa su targhe auto”

kossovoserbia(ASI) "Abbiamo un accordo! Dopo due giorni di intense trattative, è stato appena raggiunta un'intesa sulla de-escalation e la via da seguire" sulla questione del cambio di targhe per i veicoli che entrano nel nord del Kosovo dalla Serbia.

Lo ha scritto, nelle ultime ore su Twitter, il rappresentante speciale Ue, Miroslav Lajcak.

Immediato l’ intervento di Bruxelles. Accogliamo con favore il successo dell’ importante iniziativa diplomatica “dai capi negoziatori di Kosovo e Serbia, facilitati dal rappresentante speciale dell'Ue per il Dialogo tra Belgrado e Pristina, Miroslav Lajcak, per risolvere le tensioni nel nord del Kosovo", ha cinguettato l’ Alto rappresentante per la politica estera del vecchio continente, Josep Borrell.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrera' domani l'ambasciatore Miroslav Lajcak, rappresentante speciale dell'Unione europea per il dialogo Belgrado-Pristina e altre questioni regionali dei Balcani occidentali. Il diplomatico di Bruxelles partecipera' anche a una riunione del Consiglio Nord Atlantico. Lo ha riferito l’ Alleanza in una nota. Divulgata agli organi di informazione.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere