(ASI) "Abbiamo un accordo! Dopo due giorni di intense trattative, è stato appena raggiunta un'intesa sulla de-escalation e la via da seguire" sulla questione del cambio di targhe per i veicoli che entrano nel nord del Kosovo dalla Serbia.

Lo ha scritto, nelle ultime ore su Twitter, il rappresentante speciale Ue, Miroslav Lajcak.

Immediato l’ intervento di Bruxelles. Accogliamo con favore il successo dell’ importante iniziativa diplomatica “dai capi negoziatori di Kosovo e Serbia, facilitati dal rappresentante speciale dell'Ue per il Dialogo tra Belgrado e Pristina, Miroslav Lajcak, per risolvere le tensioni nel nord del Kosovo", ha cinguettato l’ Alto rappresentante per la politica estera del vecchio continente, Josep Borrell.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrera' domani l'ambasciatore Miroslav Lajcak, rappresentante speciale dell'Unione europea per il dialogo Belgrado-Pristina e altre questioni regionali dei Balcani occidentali. Il diplomatico di Bruxelles partecipera' anche a una riunione del Consiglio Nord Atlantico. Lo ha riferito l’ Alleanza in una nota. Divulgata agli organi di informazione.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere