(ASI) I talebani hanno annunciato oggi di aver preso il controllo "totale" della valle del Panshir, ultima sacca di resistenza contro di loro da quando hanno preso il potere in Afghanistan con l’ entrata a Kabul avvenuta il 15 agosto.
"Con questa vittoria il nostro Paese è ora completamente fuori dal marasma della guerra", ha riferito in una nota il principale portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.
"Alcuni degli insorti sono stati sconfitti mentre i rimanenti sono fuggiti dalla valle", ha aggiunto, assicurando ai cittadini che non ci saranno discriminazioni nei loro confronti: "Voi siete tutti nostri fratelli; serviremo insieme per un obiettivo e una nazione".
Le milizie della resistenza (Nfr) nell’ area hanno fatto sapere però che continueranno a combattere, denunciando di essere bombardate “da droni pakistani” e colpite quindi dall’ apparato di sicurezza di Islamabad.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione