(ASI) "La Russia continua a ignorare le regole del processo di disarmo modernizzando le tecnologie ad uso duplice, militare e civile, e aumentando le sue capacità nucleari, inclusi nuovi missili balistici intercontinentali".

Lo ha dichiarato il segretario generale dell’ Alleanza Jens Stoltenberg, durante il suo intervento alla conferenza annuale del Patto Atlantico sul controllo degli armamenti, il disarmo e la non proliferazione delle armi di distruzione di massa, in corso a Copenaghen.

"L'arsenale nucleare cinese inoltre - ha aggiunto - si sta rapidamente espandendo. La Cina sta costruendo nuovi silos nucleari che possono migliorare le sue capacità offensive e tutto questo sta accadendo senza alcuna supervisione".

La Nato punta a preservare - ha spiegato - il Tnp (il Trattato di non proliferazione nucleare), rafforzare e modernizzare gli accordi di controllo degli armamenti, includendo le nuove potenze come la Cina e infine coordinare tra gli alleati una risposta più decisa alle violazioni dei trattati.

Ha parlato poi della rapida riconquista del potere da parte dei talebani nella capitale Kabul e nella restante parte della nazione. Ora "il nostro compito e' preservare le conquiste nella lotta al terrorismo e rimanere vigili. Dobbiamo anche assicurare che gli afgani a rischio possano avere un passaggio sicuro", ha evidenziato.

"La crisi in Afghanistan non cambia il fondamentale bisogno di Europa e Nord America di stare insieme nella Nato. La nostra unita' e' cruciale per affrontare l'aumento delle sfide in un mondo piu' competitivo. Incluso quanto riguarda il controllo degli armamenti, la non proliferazione, il disarmo. E siamo determinati a continuare a giocare il nostro ruolo", ha concluso.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere