Germania – Giappone, Tokyo: incontro Macron - Suga

macr(ASI) Il presidente francese Emmanuel Macron, è in visita a Tokyo da ieri per l'apertura dei Giochi Olimpici, ha incontrato oggi il primo ministro giapponese Yoshihide Suga prima di vedere alcuni importanti imprenditori giapponesi, tra cui l'amministratore delegato di Nissan.

Il leader dell’ Eliseo e il suo omologo nipponico hanno tenuto un importante vertice nel palazzo di Akasaka, nel cuore della capitale del Sol Levante. Entrambi non hanno rilasciato commenti alla stampa prima del meeting. Il numero uno di Parigi ha elogiato però su Twitter la partnership "eccezionale" tra i due governi. "In un momento in cui stiamo tutti lottando contro il virus, in cui stiamo iniziando la ripresa, questa partnership è un punto di forza", ha cinguettato il Capo di Stato d’ Oltralpe.

Quest’ ultimo ha ricordato, in una dichiarazione congiunta col collega alla fine del vertice, l'importanza di realizzare un "Indo-Pacifico libero e aperto, inclusivo e basato sullo stato di diritto", mentre le ambizioni della Cina nella regione sollevano preoccupazioni sia da parte giapponese che tra le potenze occidentali.

Macron e Suga hanno parlato anche della cooperazione bilaterale nella lotta al riscaldamento globale che "non è una costrizione, ma un vettore di innovazione e creazione di posti di lavoro", ed hanno espresso il desiderio di "rafforzare" i legami economici e commerciali tra i due Paesi.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere