(ASI) La Casa Bianca starebbe esaminando la possibilità di istituire una linea diretta di emergenza con il governo cinese simile alla cosiddetta linea rossa tra Stati Uniti e Unione Sovietica istituita durante la Guerra Fredda.

La notizia clamorosa è tata divulgata, nelle ultime ore, dalla tv Usa Cnn. Quest’ ultima   ha citato due fonti vicine al dossier. Washington punterebbe infatti a uno strumento di comunicazione rapido per ridurre il rischio di un conflitto tra le due superpotenze i cui rapporti sono sempre più in crisi. Una linea diretta consentirebbe al presidente Joe Biden, o agli alti funzionari della sua squadra di sicurezza nazionale, di telefonare o inviare immediatamente messaggi crittografati all’ omologo Xi Jinping e ai suoi strettissimi collaboratori. Le divergenze sono aumentate, tra le parti, a causa della crisi di Hong Kong e di Taiwan. L’ e colonia inglese e l’ isola asiatica chiedono l’ indipendenza dalla nazione del Dragone. La richiesta non viene accolta, nonostante le richieste incessanti dell’ Occidente giudicate una indebita ingerenza negli affari interni cinesi.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere