(ASI) Roma - "Non si può che esprimere apprezzamento per le parole di Ursula von der Leyen, quando parla di una nuova strategia di crescita 'verso un'economia decarbonizzata', in cui chi inquina deve pagare di più.

Questa strategia deve puntare però in misura importante su istruzione e formazione: si può dire che il piano verde della UE passa attraverso i corridoi e le aule delle nostre scuole. In Italia con il Piano 'RiGenerazione Scuola' ci inseriamo pienamente in questo percorso, agendo sul fronte dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità per dare concretezza e un respiro più ampio e ai concetti di transizione ecologica e di sostenibilità. È necessario accelerare sulle misure legate alla sicurezza degli istituti, del personale scolastico e degli studenti e contemporaneamente cogliere l'opportunità di imprimere una svolta nel mondo della scuola nel solco della strategia green europea. Il tutto si innesta in un quadro più ampio fatto di investimenti su misure sociali non meno importanti, come gli asili nido, il sostegno all'infanzia e i congedi parentali, perché giustizia sociale e ambientale procedano di pari passo. Abbiamo un grande lavoro davanti e non possiamo permetterci passi falsi".

Così la sottosegretaria all'istruzione Barbara Floridia, senatrice M5S.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere