(ASI) "La situazione in Europa è esplosiva e richiede decisioni per una de-escalation". Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa russo, citato dall’ agenzia di stampa Tass, in occasione della conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. Abbiamo proposto – ha aggiunto così Serghei Shoigu – alcune misure come, ad esempio, la realizzazione delle esercitazioni militari in aree lontane “dalla linea di contatto”.

 L’ esponente del governo di Vladimir Putin ha richiamato poi la moratoria, proposta dal Cremlino, in merito dispiegamento di missili americani a medio e corto raggio nel vecchio continente. Tali vettori – ha posto in risalto- rappresentano un pericolo speciale per la popolazione dei paesi europei in quanto possono essere equipaggiati sia con testate convenzionali sia nucleari".

"Il mondo si sta avviando verso un confronto ben più pericoloso di quello della Guerra Fredda". Il responsabile del dicastero di Vladimir Putin accusa gli Usa e la Nato di alimentare le tensioni a livello globale nel vecchio continente e in altre aree del mondo.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere