(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, è intervenuto oggi in videoconferenza alla riunione dei Ministri degli Esteri dei Paesi NATO  organizzata in vista del Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza atlantica, previsto svolgersi a Bruxelles il 14 giugno prossimo.

Nel suo intervento, il Ministro di Maio ha sottolineato l’importanza  che si possa consolidare un’ulteriore fase di adattamento della capacità dell’Alleanza di far fronte alle esigenze di sicurezza di un panorama internazionale sempre più complesso, favorendo un approccio a 360 gradi e mantenendo elevata l’attenzione sulle nuove sfide, quali ad esempio il nesso tra cambiamento climatico e sicurezza.

Il titolare della Farnesina ha quindi rinnovato il pieno sostegno dell’Italia al mantenimento di un elevato livello di ambizione per i partenariati NATO, in particolare con i Partner del Sud.

Il Ministro Di Maio ha infine confermato il contributo dell’Italia per una conclusione ordinata della missione NATO Resolute Support in Afghanistan, ricordando la necessità di continuare a sostenere il processo di pace intra-afghano, anche nell’obiettivo di salvaguardare gli importanti progressi registrati in questi anni in termini di diritti civili e democratici e di ruolo della donna nella società afghana.

Fonte foto twitter Farnesina @ItalyMFA

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere