(ASI) Il ministero dell’Interno Luciana Lamorgese ha incontrato al Viminale il ministro greco degli Affari europei, Miltiadis Varvitsiotis, per un esame delle principali questioni europee di interesse dei due Paesi, con particolare riguardo al negoziato in corso sul nuovo Patto Migrazione e Asilo dell’Unione europea, anche alla luce degli esiti del vertice di Atene dello scorso 20 marzo con i partner europei del Forum MEd-5 (Italia, Grecia, Cipro, Malta e Spagna).
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le criticità riguardanti i flussi migratori, con una particolare attenzione alle frontiere marittime esterne dell’Europa. Per quanto riguarda i ricollocamenti dei richiedenti asilo, è stata sottolineata l’esigenza comune di prevedere meccanismi operativi di solidarietà europea da avviare già nei prossimi mesi sulla base dell’accordo di Malta del settembre 2019.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione