(ASI) Mosca, 28 ott. - La Marina militare russa ha eseguito con successo il lancio sperimentale del missile balistico intercontinentale Bulava. Il ministero della Difesa ha reso noto che il lancio e' avvenuto dal sottomarino nucleare Yury Dolgoruky nel Mar Bianco e ha raggiunto un obiettivo nella penisola della Kamchatka.
Si tratta del terzo test condotto con successo quest'anno, dopo sette fallimenti su 14. I ripetuti flop avevano sollevato dubbi sui piani di Mosca di mettere il Bulava al centro della sua capacita' di deterrenza nucleare per i prossimi 30 anni. Il Bulava, che dovrebbe entrare in servizio il prossimo anno, e' il missile balistico navale piu' moderno in circolazione. E' in grado di portare fino a 10 testate nucleari, quanto basta per generare una deflagrazione 100 volte maggiore di quella che devasto' Hiroshima nel 1945.
Fonte: (AGI)
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione