(ASI) Il Senato argentino ha approvato la legalizzazione dell'interruzione della gravidanzacon 38 voti favorevoli, 29 contrari e unastenuto. La legge sull’interruzione volontaria di gravidanza (Ive), che depenalizza l’aborto, in precedenza aveva ottenuto anche il via libera della Camera bassa attende ora la firma del presidente per la sua promulgazione.

Nella stessa seduta il Senato anche approvato il disegno di legge per la cosiddetta salute globale delle gestanti: il Piano dei Mille giorni per coloro che desiderano avere in bambino che prevede diverse forme di assistenza economica in sostegno delle famiglie. La norma è stata approvata all’unanimità da tutti i senatori presenti in aula.

Grande soddisfazione tra l’opinione pubblica locale per il via libera alla norma che depenalizza l’interruzione di gravidanza con la stampa argentina che parla di “storica affermazione del femminismo” nel paese indiolatino.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere