(ASI) Ad Haiti il presidente Jovenel Moïse ha istituito un’agenzia nazionale di intelligence che sta suscitando numerose polemiche nel paese ed anche all’estero.
Tutto nasce dal decreto voluto dal primo mandatario sul “rafforzamento della sicurezza pubblica”, e di un altro che crea l’Agenzia nazionale di intelligence (Ani) e che garantisce agli agenti di questa istituzione l’immunità quasi legale.


Per i critici l’adozione di tali decreti aprirebbe la possibilità di abusi, in quanto estende la qualifica di “atto terroristico” a determinati atti che non vi rientrano e prevede pene molto severe dai 30 ai 50 anni di reclusione.
Secondo il movimento Democratico e Popolare, una delle forze di opposizione al governo, i decreti firmati dal Capo dello Stato mirano a stabilire una dittatura nello stile di François e Jean Claude Duvalier, che governarono il paese dal 1957 al 1986 con il pugno di ferro.
Fernando Duclair, membro del partito, ha affermato che il decreto concede pieni poteri all’agenzia, inclusa la repressione, ed è un meccanismo che consentirà al presidente, Jovenel Moïse, di avere il controllo della nazione; inoltre, il decreto esonera gli agenti dal rispondere alla giustizia nell’esercizio delle loro funzioni e dall’operare in modo anonimo.
Sabato scorso, il Core Group composto da ambasciatori provenienti da Germania, Brasile, Canada, Spagna, Usa, Francia, Unione Europea, Rappresentante speciale dell'Organizzazione degli Stati americani e Rappresentante speciale della Segretario generale delle Nazioni Unite) ha espresso, in una dichiarazione, la sua preoccupazione per i controversi decreti.
Il gruppo di ambasciatori esteri indica nella sua dichiarazione che “questi due decreti presidenziali, adottati in settori che rientrano nella competenza di un parlamento, non sembrano conformi a determinati principi fondamentali della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti civili e politici dei cittadini”.

Fabrizio Di Ernesto –Agenzia Stampa Italia

 

Foto di VOA Creole Service - http://www.voanews.com/a/photo-gallery-haiti-jovenel-moise-inauguration/3710001.html, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56024907

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere