(ASI) L’Onu deve modificare le sue procedure decisionali, dal momento che lo stallo attuale è inaccettabile. Lo ha chiesto uno dei paesi membri più importanti del famoso organismo. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lanciato un appello, in una lunga intervista a Le Grand Continent sito di geopolitica europea che lancia oggi la sua versione in italiano, a "modernizzare" le strutture di cooperazione internazionale. 

Il “Consiglio di Sicurezza”, del palazzo di vetro di New York, non produce più a suo parere “ soluzioni utili". Il numero uno dell’Eliseo ha evidenziato dunque la necessità di riconoscere che gli elementi essenziali della stabilità mondiale sono oggi indeboliti, perché bloccati". Non vengono più assunte soluzioni utili per fronteggiare i diversi scenari si crisi, ha denunciato il leader di Parigi. " Siamo tutti responsabili quando alcuni diventano ostaggio delle crisi del multilateralismo, come l'Organizzazione mondiale della sanità, ad esempio", ha concluso il Capo di stato della nazione d’oltralpe.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere