Bilaterale Ministri Difesa  di Italia e Germania.  Guerini a Karrennbauer: "Libia, incoraggiare e sostenere il cessate il fuoco e riprendere il processo di Berlino"

bilaerale difesa italia germania(ASI) Berlino - "Incoraggiare e sostenere il cessate il fuoco in Libia e riprendere il processo di Berlino. Per questo motivo l'Operazione Irini ha un ruolo molto importante ed è necessario dotarla di assetti idonei" lo ha affermato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso dell'incontro bilaterale con la sua omologa tedesca Annagret Kramp-Karrenbauer tenutosi ieri sera a Berlino al termine della riunione informale dei Ministri della Difesa dell'Unione Europea.

 

Tra i temi al centro del loro incontro anche la questione del Mediterraneo orientale, del Libano e della cooperazione nel campo industriale.

Per il Mediterraneo orientale, il Ministro ha affermato che "è necessario un approccio fermo e un atteggiamento bilanciato per la ricerca di una sempre maggiore cooperazione e dialogo tra gli attori regionali" sottolineando la determinazione italiana a favore del rispetto del diritto internazionale e la tutela degli interessi nazionali.

Sul Libano, i due ministri hanno concordato sull'importante ruolo che stanno svolgendo le Forze Armate a supporto della popolazione. E Guerini ha aggiunto - "è importante che l'Unione Europea fornisca il proprio sostegno alla nazione considerate le difficilissime condizioni economiche, sociali e di sicurezza". E ha confermato poi che l'Italia continuerà a sostenere gli sforzi internazionali per favorire la ricostruzione delle aree distrutte nella Capitale.

Al termine della bilaterale I due Ministri hanno discusso della cooperazione industriale tra i due paesi con focus sulla Difesa Europea che sarà oggetto di approfondimenti anche in prossimi incontri.

Continua a leggere