Venezuela e Cina festeggiano 46 anni di relazioni diplomatiche

cinavenezuelajpg(ASI) Venezuela e Cina celebrano i 46 anni di relazioni diplomatiche e colgono l’occasione per ribadire la sintonia tra il governo di Caracas e quello di Pechino. “Abbiamo consolidato un rapporto di cooperazione, fratellanza e solidarietà. Con il comandante Chávez inizia la formazione di fondi speciali basati sullo scambio di energia con la Cina”, ha spiegato il vicepresidente venezuelano, Delcy Rodríguez.

 

Nel corso delle celebrazioni sempre la Rodriguez ha poi continuato: “In nome del presidente Nicolás Maduro e del popolo venezuelano, la nostra più profonda gratitudine per quello che è stato il sostegno della Cina contro il blocco imperiale che cerca di attaccare il nostro popolo. Non concepiamo uno spazio per la vita nazionale venezuelana in cui non sia presente l'impronta del rapporto e della cooperazione con la Cina. Solo un mese fa abbiamo ricevuto il sesto volo della cooperazione Cina-Venezuela per combattere Covid-19. Cosa sarebbe stato della lotta contro la pandemia in Venezuela se non fosse stato per la cooperazione con la Cina?”.

La cerimonia ha visto coinvolti diversi ministri dell’esecutivo chavista e l’ambasciatore cinese nel paese indiolatino Li Baorong.

Da parte sua, l'ambasciatore cinese ha sottolineato l’eroica lotta del liberatore Simón Bolívar, “oggi in Venezuela, continua il pensiero e l'eredità del Libertador, guidando il popolo venezuelano nella sua difesa della patria. Oggi in Cina, il nome di Bolivar e le sue gloriose imprese sono ancora vivi nella memoria e nel cuore del popolo cinese”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere