(ASI) I due Ministri hanno ricordato l’importanza del ruolo che l’Unione Europea è chiamata a svolgere, anche mediante l’Operazione navale IRINI, per favorire la stabilità della Libia. I due Ministri hanno inoltre discusso delle profonde convergenze esistenti tra Italia e Spagna in tema di politica migratoria. In particolare, in vista della prossima Comunicazione della Commissione sul “Nuovo patto su Asilo e Migrazioni”, essi hanno ribadito l’impegno comune perché il documento contenga un bilanciamento tra solidarietà e responsabilità di tutti gli Stati membri.
Di Maio e González hanno infine affrontato il tema della risposta europea all’emergenza COVID-19. Essi hanno altresì espresso l’aspettativa che la Commissione possa presentare presto una proposta ambiziosa in tema di Recovery Fund.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione