(ASI) Aggiornamento in tempo reale della situazione in atto in Iraq e in Medioriente.

 

02:49 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++

L’aggiornamento in tempo reale termina qui e riprenderà nelle prossime ore. Grazie a tutti per l’attenzione posta nella lettura.

 

02:45 +++ Cnn: “Trump non terrà discorso alla nazione” +++

Il presidente americano, Donald Trump, non terrà alcun discorso alla nazione. Lo riporta la Cnn, citando fonti della Casa Bianca.

 

02:19 Usa: “Massima allerta alla Casa Bianca”

La Casa Bianca è in stato di massima allerta. Lo riferisce la tv Usa Cnn.

 

Ore 02:17 +++ CNN: “CASA BIANCA IN MASSIMA ALLERTA SICUREZZA” +++

 

Ore 02:14 Fonti, Emirati: “Caccia Usa verso Iran”

Sei caccia americani sarebbero decollati dalla base di Al – Dhafra, negli Emirati Arabi Uniti, in direzione dell’Iran meridionale. Lo riferiscono fonti locali.

 

Ore 02:12 ++++ FONTI: “DECOLLATI 6 CACCIA USA DA EMIRATI ARABI UNITI VERSO SUD IRAN” ++++

 

Ore 02:11 +++ Iran: “Nuova fase di attacchi” +++

Una nuova fase di attacchi contro gli Stati Uniti in Iraq. Lo riportano fonti di Teheran, citate dall’agenzia di stampa Tasnim.

 

Ore 02:05 Israele in massima allerta

Israele è in stato di massima allerta in seguito all’attacco iraniano, contro le truppe americane, in Iraq. Lo riferiscono fonti di Tel Aviv.

 

+++ Ore 02:01 Hezbollah: “Pronti ad attaccare Israele in caso di risposta Usa” +++

“Siamo pronti ad attaccare, Tel Aviv ed Haifa, se gli Usa risponderanno all’attacco di questa sera in Iraq”. Lo riferisce Hezbollah.

 

Ore 01:59 +++ Casa Bianca: in corso preparativi discorso urgente alla nazione di Trump +++

 

Ore 01:56 Fonti, Iraq lancia operazione “Risposta Schiacciante”

L’Iraq avrebbe lanciato l’operazione “Risposta Schiacciante” per mandare via le truppe americane dal paese. Lo riferiscono fonti di Baghdad.

 

Ore 01:54 +++ FONTI: “IRAQ DICHIARA GUERRA AGLI USA, VIA SUBITO TRUPPE WASHINGTON” +++++

 

Ore 01:50  +++ IRAQ, PRIMO MINISTRO: "AL VIA OPERAZIONE "RISPOSTA SCHIACCIANTE"" ++++

 

Ore 01:45 Iraq: “Morti esercito di Baghdad”

Ci sarebbero nella base Ain Al Assad, nella provincia di Anbar in Iraq, vittime dell’esercito di Baghdad ma non Usa. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 01:44 Attacco Iran contro Usa, sale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio è salito, a New York, dopo l’attacco iraniano contro le truppe Usa in Iraq del 3,4% a 64,90 dollari al barile.

 

Ore 01:39 Fonti: "Capo Pentagono alla Casa Bianca"

Il capo del Pentagono è arrivato alla Casa Bianca, con una grande borsa, per incontrare il presidente americano, Donald Trump, che è in riunione con i suoi stretti collaboratori nella Situation Room della residenza presidenziale.

 

Ore 01.38 +++ Fonti: “A breve discorso di Trump” ++++

 

Ore 01:37 +++ Fonti: “Decollati caccia Iran” +++

 

Ore 01:32 Tv Iran: “Al via Operazione Soleimani Martire”

L’operazione Soleimani Martire è iniziata, poco dopo la mezzanotte, con il lancio di 35 missili contro due basi Usa in Iraq. Lo annuncia la tv di stato iraniano, citando la Guardia Rivoluzionaria.

 

Ore 01:25 Pentagono: “Colpite basi irachene”

“L’Iran ha lanciato più di una dozzina di missili balistici contro le forze militari e della coalizione statunitense in Iraq. E’ chiaro che questi missili sono stati lanciati dall’Iran e hanno preso di mira almeno due basi militari irachene. Stiamo valutando i danni subiti ”. Lo riferisce il Pentagono in una nota.

.

 

Ore 00:55 Iraq: “Finito attacco contro truppe Usa”. Trump riunisce Consiglio sicurezza nazionale

L’attacco contro la base militare americana, Ain Al Assad nella provincia di Anbar, in Iraq è finito. Lo riportano fonti locali. Il presidente americano, Donald Trump, sta riunendo il Consiglio di sicurezza nazionale. Lo si apprende dai media.

 

Ore 00:54 Usa: “L’Iran ci sta attaccando in Iraq”

Diversi missili balistici iraniani sono stati lanciati su diverse strutture militari del Pentagono, in Iraq, a Erbil e sulla base americana, Ain Al Assad nella provincia di Anbar. Lo hanno annunciato fonti americane alla tv ABC. Alti funzionari di Washington hanno reso noto, alla tv Fox News, che è in corso in tutto l’Iraq “un attacco significativo contro le forze statunitensi”.

 

Ore 00:39 +++ USA “NOSTRE TRUPPE SOTTO ATTACCO IRANIANO IN TUTTO L'IRAQ” +++++

 

Ore 00:35 Usa: “Sotto attacco da Iran”

Le truppe americane, in Iraq, sono sotto attacco dall’Iran. Lo riportano i media Usa, citando fonti di Washington.

 

Ore 00:34 +++ USA: “SIAMO SOTTO ATTACCO DALL’IRAN” +++

 

Ore 00:26 +++ Base Iraq, fonti: “Vittime Usa” +++

Ci sarebbero “molte vittime” nella base militare americana Ain Al Assad, nella provincia di Anbar, in Iraq. Lo riportano fonti locali.

 

00:23 +++ IRAN CONFERMA: “STIAMO COLPENDO BASE USA AL ASAD” +++

Le forze iraniane hanno confermato che la base americana Ain Al Assad, nella provincia di Anbar in Iraq, è sotto attacco. Alcune fonti riportano che sarebbe stata colpita da almeno una sessantina di missili.

 

00:18 Fonte Usa: “Missili balistici da Iran”

“Siamo sotto attacco di missili balistici da parte dell’Iran”. Lo riporta una fonte militare Usa citata dai media.

 

Oew 00:17 +++ Fonte Usa: “Nostre truppe sotto attacco da Iran” +++

 

Ore 00:15 +++ Missili balistici su base Usa Erbil +++

 

Ore 00:02 +++ Iraq, Pentagono: “30 missili contro base Usa” +++

 

Ore 23:58 Iraq, Fonti Pentagono: “Danni a base Usa”

L’attacco di questa sera contro la la base aerea americana Ain Al Assad, nella provincia di Anbar, in Iraq, avrebbe provocato dann e sarebbe stato coordinato dall’Iraq. Lo riportano fonti del Pentagono.

 

Ore 23:48 Iraq, media: “Base Usa sotto attacco”

Almeno 5 missili sarebbero stati lanciati, in serata, presso la base aerea americana Ain Al Assad, nella località di Anbar, in Iraq. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 23:31 Media: “Mobilitazione di Hezbollah in diverse città”

Le brigate di Hezbollah sono mobilitate in diverse città. Lo riferiscono i media vicini a Teheran, specificando che anche gli Houti sono in allerta. Entrambi i gruppi potrebbero partecipare infatti ad un’ipotetica rappresaglia americana contro le truppe americane in Medioriente.

 

Ore 22:44 Iraq: sirene consolato Usa sono test

Il suono delle sirene di allarme, in serata al consolato Usa a Erbil, è stato un test volto alla valutazione delle misure da adottare in caso di emergenza. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 22.42 Iraq: serene udite consolato Usa

Sirene di allarme sono state udite, in serata, presso il consolato Usa a Erbil. Lo riferisce la tv egiziana Al – Ghad.

 

Ore 22.40 +++ Iraq: sirene udite su Consolato Usa a Erbil ++

 

Ore 22:35 Agenzia Fars: “Razzi su base Usa nord Baghdad

La notizia dei 4 razzi lanciati, questa sera contro la base Usa, nel nord di Baghdad a Camp Taji è stata rilanciata anche dall’agenzia di stampa iraniana Fars. La fonte cita testimoni locai, specificando che sta attendendo eventuali e ulteriori conferme.

 

Ore 22.17 Razzi contro base Usa a Baghdad

Almeno 4 razzi sarebbero stati lanciati, in serata a Camp Taji, nel nord di Baghdad. Lo riportano fonti locali.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere