×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) "L'Italia sostiene il percorso europeo dell'Albania e sottolinea l'esigenza di dare rapida attuazione alle ?priorità chiave' e di far avanzare l'agenda delle riforme di Tirana.

 E' quanto ribadirà oggi il Ministro Franco Frattini che volerà in Albania insieme al collega greco, Stavros Lambrinidis - nell'ambito di una missione congiunta, concertata con il commissario Ue all'allargamento, Stefan Fuele - per rinnovare alle autorità albanesi di maggioranza e opposizione le forti aspettative che l'Ue nutre per il percorso d'avvicinamento di Tirana". Così, un comunicato della Farnesina, racconta la visita del Ministro degli Esteri italiano a Tirana. "A un mese dalla pubblicazione del nuovo Progress Report della Commissione ,atteso per il 12 ottobre- continua la nota - Frattini incontrerà il Presidente della Repubblica, Bamir Topi, il premier Sali Berisha e il leader del principale partito d'opposizione socialista, Edi Rama. Portando loro un messaggio affinché tutte le forze politiche albanesi si impegnino per promuovere l'agenda delle riforme a sostenere la prospettiva europea del Paese. Nell'ambito delle domanda di adesione dell'Albania - presentato a novembre scorso - la Commissione Europea ha individuato 12 'key priorities' (dal corretto funzionamento dell'attività parlamentare alle leggi elettorali e la lotta al crimine e la corruzione) per il cammino europeo di Tirana e, in prospettiva, poter avviare i negoziati che saranno oggetto di valutazione da parte dell'Ue nel quadro del Progress Report che sarà pubblicato il 12 ottobre".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere