(ASI) E’ tutto pronto a Buckingam Palace per la cena di questa sera che avvierà il vertice , dei capi di Stato e di governo, in onore dei 70 anni della Nato.

Essa "è in buona salute" ed è un simbolo di "fantastico successo", ha detto il premier britannico Boris Johnson a margine del vertice che si svolgerà a Londra e a Watford. Il numero uno di Downing Street ha cercato di placare così le forti polemiche, delle ultime ore, tra Francia e Stati Uniti. "Il mio messaggio a tutti i leader" in arrivo nel Regno Unito è "guardate, siamo una grande alleanza che ha avuto un fantastico successo per 70 anni e ha portato pace e prosperità". Ciò che conta, ha aggiunto, è "affrontare le minacce" uniti. Continuano però gli attriti. Emmanuel Macron “è stato molto offensivo” per le sue parole malevole, ha rimarcato Donald Trump richiamando le posizioni del leader dell’Eliseo che aveva definito il Patto Atlantico “in morte celebrale”. L’esponente di Parigi ha ribadito la sua posizione: “Resto fermo sui miei commenti”, ha scandito, richiamando la necessità di un “dialogo strategico” con la Russia. Ha auspicato, al termine dell’incontro col tycoon, una rapida soluzione della disputa commerciale con gli Usa. Washington ha minacciato l’applicazione di dazi ai beni di lusso francesi in risposta alla tassa digitale imposta da Parigi.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere