(ASI) Una marea rossa composta di studenti ha sfilato ieri, giovedì 21 novembre, per le strade di Caracas in sostegno del presidente Nicolas Maduro ed in difesa delle sue politiche nel settore dell’istruzione.


La marcia, convocata dal Partito Socialista Unito Venezuelano (PSUVA), ha visto la partecipazione di giovani provenienti da diverse parti del paese accompagnati dai membri dei movimenti sociali, ed alcuni politici vicini alla maggioranza.
La manifestazione si è svolta in concomitanza con il Congresso internazionale dei giovani e degli studenti che si chiuderà domani nella capitale. Nicols Maduro Guerra, figlio del presidente e coordinatore dell’organizzazione studentesca “La formazione nazionale” ha affermato che "gli studenti si sono riversati nelle strade per la pace e la solidarietà dei popoli. Oggi gli studenti ricordano al mondo che qui c'è una gioventù che sventola le bandiere della dignità, che incoraggia l’armonizza tra i giovani di un Venezuela che vuole la pace”.
Rodbexa Poleo, Segretario Generale della Gioventù del Partito Socialista Unito del Venezuela, ha dichiarato che “i giovani della Patria stanno marciando per la pace e la democrazia partecipativa”.
Eglismar Canales, vice presidente della Federazione venezuelana degli studenti delle scuole superiori, ha detto che gli studenti “rispondono presenti a questa chiamata e marciamo in solidarietà con i giovani di Bolivia, Cile, Ecuador”.
Anche il golpista Juan Guidò aveva invocato i giovani a scendere in piazza in sostegno del suo tentativo di prendere il governo iniziato lo scorso gennaio e sempre più fallimentare anche se non sono stati molti i giovani che hanno deciso di seguirlo.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere