Libia, ministro Esteri governo Haftar ad Agenzia Stampa Italia: “Combattiamo Qatar e Turchia. Nostra sicurezza corrisponde a quella di UE, Africa e mondo”
(ASI) “La guerra in Libia avrà fine quando libereremo Tripoli e sconfiggeremo le milizie. Noi combattiamo anche Qatar e Turchia che sostengono” queste ultime. Lo dichiara Ibrahim Lahweej, ministro degli Esteri del governo di transizione della Libia guidato dal generale Kalifa Haftar, in un’intervista ad Agenzia Stampa Italia.
“La situazione è cambiata. La gente ha capito – aggiunge ai microfoni del nostro direttore Ettore Bertolini - quello che succede in Libia, cioè che il governo di Al Serraj (riconosciuto a livello internazionale ndr) è controllato dalle milizie, perché non è un componente essenziale per raggiungere la pace” nel paese.
“Noi vogliamo mantenere una cooperazione con l’Italia – conclude - e rafforzarla quando verrà liberata Tripoli”, ricordando che “la sicurezza della Libia corrisponde a quella dell’Europa e del mondo”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione