(ASI) Aumenta la tensione in Medioriente. L'Iran ha annunciato, ieri sera mediante un discorso televisivo del presidente Hassan Rohani, che abbandonerà ogni limite "alla ricerca e allo sviluppo" in ambito nucleare.

Il numero uno di Teheran ha annunciato così l’avvio della "terza fase" del disimpegno della Repubblica Islamica in merito all’intesa stipulata, nel 2015, con alcuni componenti della comunità internazionale. L'Organizzazione per l'energia atomica – ha aggiunto - riceve l'ordine di  "abbandonare tutti gli impegni assunti in questo campo", in modo da assicurare al paese la tecnologia, di cui ha bisogno, "per l'arricchimento dell'uranio" e "affinché possiamo assistere a un'espansione nelle centrifughe" nucleari. La scelta, del governo dei Pasdaran, rappresenta l’ennesima risposta a quella assunta da Donald Trump, per compiacere l’alleato israeliano, di non rispettare più l’intesa sottoscritta dal predecessore Barack Obama.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere