(ASI) Ulteriore tentativo di dialogo, sul disarmo nucleare, tra Usa e Russia. Le delegazioni dei rispettivi paesi si incontreranno, domani a Ginevra, per valutare l'idea di un nuovo accordo, insieme alla Cina, volto a regolamentare la produzione di armi atomiche.

Lo ha riferito nelle ultime ore l'agenzia di stampa Reuters, citando alti dirigenti americani. La delegazione di Washington sarà composta dal numero 2 della diplomazia d’oltreoceano John Sullivan, da alcuni esponenti del Pentagono e del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Il vice ministro degli Esteri del Cremlino, Sergei Ryabkov, guiderà invece i rappresentanti di Mosca. L’iniziativa giunge in un momento molto complesso, a causa della scelta dello zar e del tycoon di ritirarsi dal Trattato Inf stipulato nel 1987. Il patto consisteva nell’impegno, da parte dei contraenti, di avviare una realizzazione limitata dei mezzi bellici non convenzionali. Tutto ciò ha creato i presupposti per un rafforzamento della sicurezza in Europa che ora è tornata ad essere, tuttavia, a rischio.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere