(ASI) Gli Stati Uniti vogliono creare una coalizione militare internazionale per proteggere le petroliere che viaggiano nell’area, intorno all’Iran e allo Yemen, garantendo così “ la libertà di navigazione”.

Lo ha annunciato, oggi in un’intervista alla BBC, il generale della Marina Usa Joseph Dunford. Il militare ha specificato che la zona più importante da tutelare è quella, dello Stretto di Hormuz, da cui passano le principali rotte commerciali del greggio. Washington ha accusato Teheran, nelle scorse settimane, di aver compiuto un attacco contro alcune imbarcazioni di diverse nazionalità. Russia e Cina, alleate degli Ayatollah, hanno criticato la Casa Bianca e l’Occidente, sostenendo l’estraneità dei Pasdaran nelle presunte azioni ostili, avvenute a giugno, nel Golfo dell’Oman.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere