(ASI) Torna alta la tensione in Medioriente, a poche settimane dalle elezioni in Israele previste per il prossimo 9 aprile. Due razzi sono stati lanciati, nelle ultime ore, da Gaza su Tel Aviv, dove è scattato l’allarme antiaereo. La notizia è stata divulgata dal quotidiano israeliano Haaretz, secondo cui non ci sono danni o vittime.

Nessuno dei vettori, secondo la fonte, sarebbe stato intercettato dal sistema di difesa Iron Dome schierato, da tempo, a protezione dello stato ebraico. Il premier Benjamin Netanyahu avrebbe autorizzato, al termine di una riunione di emergenza nella sede dell’esercito, una forte rappresaglia, ma non l’avvio di un vero e proprio conflitto. Il ministero degli Interni della Striscia ha assicurato, tuttavia, che arresterà gli autori dell’azione bellica inaspettata. Hamas e la Jhad Islamica, che controllano quel territorio, hanno sottolineato la propria estraneità nei confronti di quanto è accaduto per la prima volta dal 2014 e chiesto all’Egitto di avviare una mediazione per evitare il peggioramento della situazione nell’area.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere