(ASI) Telefonata nelle ultime ore tra il segretario di Stato americano e ministro degli Esteri russo, che ha divulgato la notizia della conversazione con la controparte in una nota diramata ai media dal proprio dicastero, per discutere delle tematiche internazionali più urgenti.
La conversazione è stata incentrata soprattutto sulla crisi venezuelana. Sergej Lavrov ha chiesto a Mike Pompeo di non interferire negli affari interni di Caracas, domandandogli di escludere l’opzione militare, ventilata dalla Casa Bianca, contro il presidente Nicolas Maduro. Un intervento bellico minaccerebbe infatti, secondo il rappresentante di Vladimir Putin, il diritto internazionale. L’esponente di Mosca ha affermato di essere disponibile a intraprendere consultazioni, per superare le attuali divergenze, “sulla base dei principi della Carta delle Nazioni Unite”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione