(ASI) Giornata di scontri, quella di ieri, in tutta la Francia. Violenze hanno colpito, in particolare, Caen (Normandia), Montpellier, Beuvais e soprattutto Parigi.

15 persone hanno sfondato nella capitale, attorno alle ore 16:30 durante i cortei nella zona, la porta del ministero dei Rapporti col parlamento. Ha sede qui anche l’ufficio del portavoce del governo Benjamin Griveaux che è stato evacuato, per ragioni di sicurezza, insieme ai suoi collaboratori. I manifestanti, con addosso giubbotti gialli e divise nere, hanno danneggiato i veicoli parcheggiati e poi sono fuggiti. Durissimo il commento del presidente Emmanuel Macron: “Ancora una volta un’estrema violenza ha attaccato la Repubblica, i suoi giardini, i suoi rappresentanti, i suoi simboli. Chi compie queste azioni dimentica il nocciolo del nostro patto civico. Giustizia sarà fatta”.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere