(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vice Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto.

 

In una prima parte della riunione, svoltasi a “quattr’occhi”, il Ministro Moavero, ascoltato il Vice Presidente Ruto, lo ha ringraziato per quanto stanno facendo le Autorità del Kenya per le ricerche della volontaria Silvia Costanza Romano e ha confermato la forte aspettativa italiana al massimo e solerte impegno in vista della sua rapida liberazione, sottolineando quanto l’Italia tenga all’attenta tutela della sua incolumità.

Nel corso della riunione, poi allargata alle rispettive delegazioni, il Ministro Moavero e il Vice Presidente Ruto hanno avuto un articolato scambio di vedute sui principali temi bilaterali, anche alla luce dei seguiti che l’Italia è determinata ad assicurare alla Conferenza per l’Africa, tenutasi alla Farnesina il 25 ottobre scorso. Inoltre, hanno affrontato i vari temi regionali di comune interesse.

Ruto e Moavero hanno, infine, convenuto di dar vita, in tempi brevissimi, a un “meccanismo”  stabile e strutturato di consultazione e coordinamento permanente, al fine di guidare l’azione bilaterale in tutti i settori di reciproco interesse, in maniera da instaurare efficaci forme di stretta collaborazione. Al riguardo, si punta alla firma di un apposito Memorandum congiunto, su cui già stanno lavorando i Ministeri degli Esteri dei due Paesi.

 

 

 

Fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere