(ASI) I rappresentanti di Caracas e Pyongyang hanno firmato due accordi di cooperazione per rafforzare le relazioni diplomatiche nell’ambito della visita in Venezuela di Kim Yong-nam, presidente dell’Assemblea popolare della Corea del Nord che si è aperta ieri.


Stando a quanto riferito dalla stampa locale il primo accordo prevede l’istituzione di consultazioni politiche su questioni di interesse comune, mentre il secondo riguarda l'abolizione dell'obbligo del visto per i titolari di passaporti diplomatici. Gli accordi sono stati firmati dal ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza e dall’omologo nordcoreano Ri Yong Ho.
Quella in Venezuela è la prima tappa del tour di Kim Yong-nam in America indiolatina che toccherà anche Cuba e Messico; questa però è la prima volta che un rappresentante del paese asiatico si reca a Caracas; l’obiettivo della visita, segnala il ministero degli Esteri venezuelano, è quello di “stringere rapporti di cooperazione mutua su temi economici e commerciali”.
Nel prosieguo del suo viaggio il rappresentante di Pyongyang incontrerà a Cuba il presidente Miguel Diaz-Canel, già visto poche settimane fa in Corea del Nord.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

 

Foto di Jorge Arreaza : Di The Council of the Federation of the Federal Assembly of the Russian Federation, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52282658

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere