×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Sudan riconosce ufficialmente la Repubblica del Sud Sudan
(ASI) Il governo sudanese, tramite un comunicato della presidenza, che è stato letto dal ministro degli Affari della Presidenza Bakri Hassan Saleh, ha riconosciuto ufficialmente il Sud Sudan, stato indipendente e sovrano a partire da sabato 9/7/2011 secondo i confini del 1 Gennaio 1956 e tenendo conto delle frontiere stabilite attraverso l'accordo del Comprehensive Peace Agreement (CPA), firmato il 9 gennaio 2005. Il governo sudanese ha anche ribadito la sua disponibilità a collaborare alla creazione di uno Stato stabile e sicuro nel sud del Sudan ed è intenzionato a costruire relazioni con il Sud Sudan, sulle basi dei legami storici tra i due Paesi e nella affermazione dei principi di cooperazione, rispetto reciproco e buon vicinato.
Inoltre il governo ha sottolineato la volontà a risolvere con il dialogo e con spirito di collaborazione, tutte le questioni rimaste in sospeso nel Comprehensive Peace Agreement (CPA) e i problemi derivati dalla post-separazione. L'intento è quello di creare i presupposti per un futuro in cui persone dei due paesi possano godere della pace e della stabilità.

Infine, il governo sudanese ha esortato la Repubblica del Sudan del Sud a rispettare gli accordi firmati tra i due paesi e a riconoscere gli accordi che ha siglato con la Repubblica del Sudan Meridionale a livello bilaterale, regionale e internazionale".

Ricordiamo che la Repubblica del Sud Sudan  la cui indipendenza è stata sancita dal referendum di gennaio 2011 per l' autodeterminazione del Sudan meridionale, sarà il più giovane stato del mondo ad aderire alle Nazioni Unite e il 193 stato membro delle Nazioni Unite e il 54° dell'Unione africana.

Continua a leggere