(ASI) Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo, ha incontrato oggi alla Farnesina la Vice Presidente della Repubblica e Ministra degli Esteri Del Costa Rica, Epsy Campbell Barr.

 

Il cordiale incontro ha confermato l’eccellenza dei rapporti bilaterali tra Italia e Costa Rica. Sono stati quindi presi in esame i vari ambiti della cooperazione bilaterale, tra cui in particolare i settori dei trasporti e del turismo. A questo riguardo, è stata esaminata la possibilità di stabilire un collegamento aereo diretto tra i due paesi.

Il Sottosegretario ha quindi fatto presente la forte attenzione dell’Italia per l’America centro e meridionale, condividendo l’inquietudine per la crisi socio-politica in Nicaragua e per la situazione umanitaria in Venezuela “che ci preoccupa molto anche per la presenza di una cospicua comunità italiana nel Paese” – ha sottolineato Merlo.

Queste situazioni d’instabilità contribuiscono ad incrementare i fenomeni migratori nella regione centro-americana. L’Italia e il Costa Rica concordano sull’importanza di una gestione integrata dei fenomeni migratori che si fondi sui principi di responsabilità condivisa e di partenariato tra i Paesi di origine, transito e destinazione.

Al termine del colloquio, la Vice Presidente Campbell ha invitato il Sottosegretario Merlo a recarsi in visita in Costa Rica.

 

Fonte e foto: www.esteri.it e twitter Farnesina @ItalyMFA

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere