(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi ringrazia tutti i servitori dello Stato che si sono adoperati per consentire ai due motopescherecci italiani, posti sotto sequestro da unità navali libiche, mercoledì scorso, di salpare per rientrare in Italia.

 

“Si tratta di un risultato – ha sottolineato il Ministro – conseguito con un lavoro importante, portato avanti con grande efficacia e doveroso riserbo, agevolato dai nostri intensi rapporti con le autorità della Libia e dalla determinazione italiana a favorire la stabilizzazione di un Paese a noi così vicino. Il buon esito conferma, inoltre, l’impegno a fare sempre il massimo possibile per assistere e non lasciare mai soli i nostri compatrioti in difficoltà all’estero”.

Si ricorda che l’Ambasciata d’Italia in Libia e l’Unità di Crisi della Farnesina hanno costantemente seguito la vicenda, ricevendo rassicurazioni sul trattamento e le buone condizioni dei marittimi nel periodo del loro fermo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere