(ASI) Sembra continuare la “luna di miele” tra Stati Uniti e Corea del Nord. Proseguono intanto gli sforzi, della diplomazia internazionale, volti a porre fine in modo definitivo alle divergenze presenti tra le due nazioni.

Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, è partito oggi da Pyongyang dopo aver incontrato, nella mattinata di ieri, il presidente Kim Jong Un. Il vertice ha prodotto, secondo il responsabile della diplomazia di Washington, risultati molto importanti. L’interlocutore ha comunicato infatti l’ intenzione di consentire le ispezioni internazionali nei siti da cui erano stati realizzati i test missilistici e atomici. L’iniziativa era stata annunciata dal leader asiatico, al suo omologo sudcoreano Moon Jae – In già nel faccia a faccia dello scorso settembre, che vuole dare così rassicurazioni in merito all’ intento di avviare il percorso di denuclearizzazione richiesto, da tempo, da numerose risoluzioni delle Nazioni Unite.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere