(ASI) Storica intesa tra le Coree. I presidenti dei due stati si sono incontrati, nelle ultime ore, a Pyongyang (capitale del Nord) e hanno siglato un accordo volto a ridurre le tensioni, nella regione, causate dal mancato rispetto delle risoluzioni dell’Onu da parte del governo nordcoreano.

Uno dei punti principali, del documento sottoscritto, è quello relativo alla chiusura permanente del sito di quest’ultimo, in cui venivano realizzati i test atomici e missilistici fino all’anno scorso, di Yongbyon. Il presidente, Kim Jong Un, ha mostrato così al suo omologo del Sud, Monn Jae – In, la propria buona volontà in merito alla denuclearizzazione della penisola, assicurando che sarà raggiunta “una nuova era di pace”. Ha promesso inoltre che si recherà, “entro l’anno”, a Seoul. E’ stata espressa profonda soddisfazione, tramite Twitter, dal capo della Casa Bianca, Donald Trump, per la scelta di Kim di “permettere le ispezioni nucleari, oggetto di negoziati finali e di procedere allo smantellamento permanente dei siti di lancio alla presenza di esperti internazionali”.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere